Insediamento del nuovo Consiglio Direttivo dell’Archeoclub di Corinaldo

Grande partecipazione ed interesse sabato 11 novembre 2023 presso la sala incontri del MA Hotel di Corinaldo, dove si è svolta l’Assemblea Straordinaria dei Soci per il rinnovo delle cariche direttive dell’Archeoclub di Corinaldo.

Numerosa è stata l’adesione dei soci ed il supporto dei sostenitori, segno tangibile di un interesse sempre più vivo e costante verso le diverse tematiche affrontate dall’Associazione, che conferma e rinnova la sua presenza sul territorio.

Al termine dei lavori di assemblea il nuovo Consiglio Direttivo insediato risulta essere composto da  Enrico Pierantognetti (presidente), Eros Gregorini (vicepresidente), Antonino Paolini (segretario), Franco Rotatori (tesoriere), Samuele Tarsi (consigliere), Paride Giangiacomi (pres. collegio probiviri), Giuseppe Bartera (vicepres. collegio probiviri).

Il Consiglio Direttivo, in linea con lo Statuto, si porrà come obiettivo principale quello di valorizzazione e tutelare il patrimonio culturale e paesaggistico locale, in riferimento ai beni archeologici, storici ed architettonici, in supporto degli enti istituzionali preposti.

L’organizzazione di attività, conferenze, incontri culturali, visite presso siti di particolare interesse, sarà la base per la creazione di una maggior consapevolezza del nostro territorio. Non mancheranno collaborazioni con le altre associazioni di categoria, con enti locali, con altri Archeoclub, con il mondo scolastico ed universitario.

L’Archeoclub di Corinaldo si costituirà come un luogo sicuro in cui acquisire testimonianze culturali, materiali ed immateriali legate alla nostra tradizione locale, per arginare la dispersione di un patrimonio destinato a perdersi con il tempo. Sarà un luogo aperto, di condivisione e di proposte, dove ciascuno potrà fornire il proprio contributo.

Troverà prosecuzione ed ampliamento il progetto di archiviazione e catalogazione di immagini e documenti storici legati al passato del nostro territorio.

Ringraziamo perciò tutti i soci ed i sostenitori intervenuti all’Assemblea, il vicesindaco Luca Olivieri e l’Assessore alle politiche sociali Mirka Simonetti come segno concreto della vicinanza istituzionale, ed in maniera particolare il presidente uscente Arch. Ettore Montesi e con esso l’intero direttivo passato, per aver creduto nell’importanza della cultura storica del territorio fondando nel 2018 la sede locale dell’Archeoclub di Corinaldo e portando avanti con passione ed impegno lodevoli iniziative culturali.    

Ricordiamo infine che chiunque volesse divenire socio dell’Archeoclub di Corinaldo può tesserarsi presso l’Ufficio IAT in Via del Corso 2. Maggiori e più dettagliate informazioni sono disponibili sul nostro sito internet www.archeoclubcorinaldo.it oppure scrivendo una mail ad info@archeoclubcorinaldo.it.

Vi invitiamo a seguire le nostre attività anche sui canali Instagram e Facebook di Archeoclub_Corinaldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *